La consulenza filosofica
La pratiche filosofiche
Campi di applicazione
Progetti in corso
Programmi di consulenza
Clienti
Il consulente filosofico
L'associazione
Dicono di noi
Contatti

Progetto Socrate in Biblioteca

Iniziativa che prevede la conduzione di nr. 4 Cafè Philosophique e nr. 2 sessioni di P4C presso la Biblioteca Bonhoeffer della Circoscrizione 9.

Il Café Philo è un incontro pubblico tra individui, che non si conoscono e indipendentemente dalla provenienza culturale e formativa, in cui viene proposto un tema concreto, quotidiano, e perciò coinvolgente; un tema che possa essere condiviso e sul quale poter esprimere una riflessione argomentabile.

Il consulente filosofico in questo caso svolge il ruolo del moderatore; ciò che differenzia questo tipo di incontri dalle più tradizionali conferenze è il fatto che il filosofo non è il protagonista, ma lo è il pubblico: il moderatore introduce brevemente il tema, lasciando che siano gli altri a parlare per primi.

In questi «pubblici dibattiti» il filosofo consulente ha la funzione di esperto non già dell'argomento, ma degli strumenti con i quali esso viene elaborato.

La Philosophy for Children è un progetto pedagogico centrato sulla possibilità di trasformare la classe, o qualsivoglia contesto educativo, in una comunità di ricerca : composta di individui impegnati ad esercitare una democrazia del pensiero, attraverso un’attività autoregolata dal metodo dialogico-argomentativo, essa pone in essere un processo in cui si negoziano significati per arrivare alla condivisione di credenze ragionevoli.

Essere una comunità di ricerca significa condividere significati e valori: significa negoziare percorsi intellettuali, fini e linguaggi per arrivare alla soluzione del problema e a nuovi comportamenti.

Il gruppo elabora un percorso intellettuale in cui trova spazio il contributo di ciascuno; anzi, esso può crescere e divenire comunità di ricerca solo con la responsabile e attiva partecipazione di ogni membro.

SCARICA LA LOCANDINA (pdf)

Copyright 2005-2008 © | Consulenza filosofica