La consulenza filosofica
La pratiche filosofiche
Campi di applicazione
Progetti in corso
Programmi di consulenza
Clienti
Il consulente filosofico
L'associazione
Dicono di noi
Contatti

Programmi di consulenza

Sei un’istituzione privata? Sei un ente pubblico?

Questa sezione è dedicata a quanti sono interessati a portare la consulenza filosofica nella propria realtà.

Le pratiche filosofiche possono essere interessanti iniziative per i cittadini, i dipendenti di un’azienda, i soci di un gruppo o per il singolo che abbia voglia di mettersi in gioco.

Ecco le proposte.

Cafè Philosophique

Il caffè filosofico è un luogo e un momento in cui trovarsi a discutere assieme di temi svariati, sorseggiando se possibile qualcosa in un’atmosfera conviviale, semplicemente per il piacere dello scambio, del dubbio e del pensiero condiviso.

Ciclo di 6 incontri, con cadenza mensile della durata di un un’ora e mezza ciascuno.
Per approfondimenti o informazioni sui costi, contatta

Sportello di consulenza filosofica

La consulenza filosofica è una disciplina di recente origine, ma ormai diffusa in molti paesi del mondo, che rivendica il ruolo pubblico svolto dalla filosofia nell'antica Grecia, laddove essa si occupava anche della saggezza e veniva pertanto considerata una disciplina "pratica".
Lo scopo è offrire un servizio che sia alternativo alle psicoterapie a tutti coloro che, in cerca di aiuto e collaborazione per affrontare problemi esistenziali, morali, decisionali, siano ciononostante "sani", cioè non affetti da psicopatologie e quindi bisognosi non di cure e medicine ma di pensare e di elaborare idee proprie grazie alla riflessione.
L'esperto in questo settore è appunto il consulente filosofico, un laureato in filosofia che mette a disposizione di un consultante che gliene fa richiesta le proprie competenze.

Lo Sportello può essere aperto due sabati al mese, dalle 10 alle 12, (o due pomeriggi al mese dalle 17 alle 19).
Per approfondimenti o informazioni sui costi, contatta

Philosophy for Children

Philosophy for children (P4C), ovvero filosofia per bambini.
Ma di cosa si tratta esattamente ? E’ veramente possibile impegnare bambini e ragazzi in un’attività cognitiva complessa come quella filosofica?
La P4C è un curriculum, un progetto pedagogico centrato sulla possibilità di trasformare la classe, o qualsivoglia contesto educativo, in una comunità di ricerca, cioè in una comunità che si impegna in una attività riflessiva attraverso l’approfondimento\affinamento del linguaggio quotidiano e ciò per migliorare la sua capacità di conferire senso profondo al mondo e all’uomo.
In questo tipo di attività filosofica il facilitatore è un esperto di processi cognitivi e epistemologici che, sulla base delle sue competenze filosofiche e dialogiche, suscita nella comunità interesse e motivazione ad impegnarsi attivamente nella ricerca e nella negoziazione di significati.

Ciclo di 4 incontri di due ore, una dedicata alla fascia d’età 6–8 anni, una per la fascia d’eta 9-11 anni, in orario pomeridiano.
Per approfondimenti o informazioni sui costi, contatta

Cine Philosophique

Uno schermo, tanti sguardi : incontri tematici dove lasciare al pensiero libero spazio di interpretare la forza delle immagini e la creatività artistica del cinema.
A partire dalla proiezione di spezzoni tratti da pellicole particolarmente interessanti, si avvierà una riflessione filosofica sulle tematiche emerse.


Ciclo di 4 incontri a cadenza mensile della durata di un’ora e mezza.
I costi SIAE si intendono a carico della struttura.
Per approfondimenti o informazioni sui costi, contatta
Copyright 2005-2008 © | Consulenza filosofica